Torna ad inizio pagina

Chiarimento

    1. L’hardware (server, apparati di rete e PC) è coperto da contratto di manutenzione hardware e software con i produttori? Se no, è a carico del fornitore per la durata del contratto oppure le spese per le componenti hardware e per la manutenzione software per gli aggiornamenti sono da fatturare separatamente?
       
    2. In riferimento alle procedure di backup: è già documentato un piano di disaster recovery e sono attivi i collegamenti verso un cloud di terza parte in conformità alla metodologia 3-2-1?
       
    3. Per telefonia e Server VOIP, qual è la piattaforma del sistema telefonico?
       
    4. Nella descrizione dell'infrastruttura si indica un Firewall NSV 200: il firewall dell'area di "contabilità" è un apparato supplementare o si tratta di una zona dello stesso?
       
    5. In merito alla manutenzione della parte applicativa VOIP, la gestione del server è limitata al sistema di base (SO, network, attestazione in dominio)?
       
    6. È presente un sistema di software distribution? Se sì, quale? Vi sono esclusioni per la parte server?
       
    7. È presente un sistema di monitoraggio per la server farm?
       
    8. È possibile avere una rilevazione degli interventi richiesti/effettuati nell'anno precedente, divisi per tipologia (rete, backup/restore, IMAC, patching, cambio pdl, ecc ecc) al fine di comporre una baseline di riferimento?

     

    Domanda del: 02/02/2021 aggiornata il 02/02/2021
    1. Alcuni materiali sono coperti da garanzia ed alcuni no. In ogni caso sia i costi delle garanzie aggiuntive o dei materiali necessari per la riparazione sono a carico dell’Accademia di Francia a Roma.
       
    2. Non è presente un piano di disaster recovery per il ripristino dei dati al di fuori di Villa Medici e quindi verso il cloud ma esiste attualmente una procedura di cambio dei supporti fisici che viene effettuata ogni 7 gg custodita in cassetta di sicurezza al fine di portare i dati fuori dalla Villa in caso di emergenza.
       
    3. Alcatel 
       
    4. È un altro. Stessa marca, differente modello.
       
    5. Sì ma anche a delle procedure di setup delle porte dello switch quando si installano i telefoni.
       
    6. Attualmente viene utilizzato il sistema di Nod32 per il controllo degli aggiornamenti di Windows e di nod stesso.
       
    7. Sì, a carico del fornitore.
       
    8. Nel 2020 sono stati effettuati 752 interventi in totale, di cui 393 interventi “rapidi” di manutenzione (aggiornamenti software, controllo giornaliero dei backup, ripristini dei backup, controllo dello stato dei dischi dei server ecc.) e 359 interventi da 15minuti in su, divisi fra attività di consulenza e attività di assistenza tecnica (interventi effettuati da remoto o presso Villa Medici).

     

Vai all'elenco dei chiarimenti