Academie De France a Rome – Villa Medicis
Pubblica amministrazione

fornitura di un sistema di biglietteria elettronica per l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Oggetto: fornitura di un sistema di biglietteria elettronica per l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: 0000000000
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: INTENDENTE
Aggiudicatario : VIVATICKET S.P.A.
Data aggiudicazione: 03 giugno 2021 0:00:00
Data pubblicazione: 02 aprile 2021 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 aprile 2021 12:00:00
Data scadenza: 07 maggio 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Eventuali documenti integrativi
  • Certificato della Camera di Commercio
  • Certificato DURC
  • Autocertificazione antimafia
  • Capitolato delle clausole amministrative accettato senza modifiche, datato e firmato;
  • Presentazione dettagliata dell’azienda
  • Elenco delle prestazioni simili già realizzate

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede conferma che sia obbligatorio caricare i documenti in pdf firmati digitalmente in formato .p7m e marcati temporalmente oppure che sia sufficiente la firma digitale in formato .p7m

Risposta:

Salve, Non accettiamo documenti con firma digitale di tipo p7m. Si accettano solo documenti in formato pdf o jpeg (e quindi con firma autografata). Grazie

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede conferma che i documenti che devono essere firmati con firma autografa sia i seguenti: - A documenti contrattuali: atto impegno, capitolato clausole amministrative, capitolato tecnico - B autocertificazione antimafia In caso contrario si chiede gentilmente di esplicitare con esattezza la lista di tutta la documentazione che deve essere firmata. Grazie

Risposta:

Buongiorno, i documenti che devono essere firmati con autografa sono: - Atto impegno - Capitolato clausole amministrative - Capitolato tecnico - Regolamento di gara - Autocertificazione antimafia

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere quanto segue: 1) con riferimento all'offerta economica che l'operatore economica dovrà fornire, si chiede se l'ente può fornire indicazioni in merito al budget di spesa che intende investire in questo progetto. 2) Si chiede di sapere qual'è la quantità di biglietti emessi in fase pre-Covid attraverso i canali on line e attraverso la biglietterai fisica. 3) si chiede qual'è il costo medio del biglietto 4) Si chiede se è ammesso l'avvallimento? 5) con riferimento al documento "Regolamento di gara" a pagine 10/11 punto C/ i documenti tecnici di valutazione, l'Ente chiede: una presentazione dettagliata dell'azienda che deve comprendere: - informazioni e/o documenti che permettono di valutare la capacità economica e finanziaria: fatturato degli utimi 3 anni - informazioni e/o documenti che permettono di valutare la capacità tecnica e professionale: effettivi medi anuali - Dimostrazione delle capacità professionale e tecnica. con riferimento ai requisiti sopra citati si chiede se è necessario presentare a comprova, in sede di gara la presentazione di bilanci/fatture etc oppure è necessario dimostrare il possesso con autocertificazione. si chiedono chiarimenti in merito. Cordiali saluti.

Risposta:

Buongiorno,

- Non c'è una basta d'asta per cui nessuna somma è stata preventivata

- Nel 2019 abbiamo emesso circa 60000 biglietti

- Ad oggi le tariffe sono: 12€ tariffa intera per visita guidata giardini+esposizione; 9€ tariffa ridotta per visita guidata giardini+esposizione; 8€ tariffa intera solo esposizione e 6€ tariffa ridotta solo esposizione

- E' possibile presentare il tutto con un'autocertificazione

Cordialmente

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere quanto segue: 1) con riferimento all'offerta economica che l'operatore economica dovrà fornire, si chiede se l'ente può fornire indicazioni in merito al budget di spesa che intende investire in questo progetto. 2) Si chiede di sapere qual'è la quantità di biglietti emessi in fase pre-Covid attraverso i canali on line e attraverso la biglietterai fisica. 3) si chiede qual'è il costo medio del biglietto 4) Si chiede se è ammesso l'avvallimento? 5) con riferimento al documento "Regolamento di gara" a pagine 10/11 punto C/ i documenti tecnici di valutazione, l'Ente chiede: una presentazione dettagliata dell'azienda che deve comprendere: - informazioni e/o documenti che permettono di valutare la capacità economica e finanziaria: fatturato degli utimi 3 anni - informazioni e/o documenti che permettono di valutare la capacità tecnica e professionale: effettivi medi anuali - Dimostrazione delle capacità professionale e tecnica. con riferimento ai requisiti sopra citati si chiede se è necessario presentare a comprova, in sede di gara la presentazione di bilanci/fatture etc oppure è necessario dimostrare il possesso con autocertificazione. si chiedono chiarimenti in merito. Cordiali saluti.

Risposta:

Buongiorno, In riferimento alla vostra richiesta : 1. No, non possiamo darvi un budget perché la valutazione dell'offerta tiene conto del valore economico delle proposte. 2. Normalmente, vendiamo 58.000 biglietti attraverso la biglietteria fisica, il sistema di vendita online è stato sviluppato dopo il Covid e quindi non è rappresentativo. 3. La nostra offerta di prezzo del biglietto è : 12 euro per un tour completo, 9 euro scontato, 8 euro per un tour della mostra e 6 euro scontato. Abbiamo anche tour speciali a 15 euro a biglietto. 4. E ammesso l'avvallimento 5. L'autocertificazione è sufficiente. Grazie

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento alla LETTERA D’INVITO - In relazione alla durata dell’appalto, si richiede se i possibili 4 rinnovi siano anch’essi della durata massima di anni 1

Risposta:

Si, i rinnovi siano anche di 1 anno massimo ciascuno.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento all’ATTO DI IMPEGNO - potete confermare che la remunerazione per l’attività di vendita on line dei biglietti è una commissione (ovvero non stampata sul biglietto e fatturata a parte dall’Aggiudicatario) e non un diritto di prevendita?

Risposta:

La remunerazione del fornitore per le vendite online si basa sulla commissione pagata dal cliente per l'acquisto di biglietti attraverso il canale online. Il fornitore di servizi sostiene anche tutte le spese bancarie e di altro tipo relative a questa commissione. Il fornitore pagherà all'Accademia il prezzo del biglietto in conformità con la politica dei prezzi corrente e tratterrà la commissione.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si inviano i seguenti quesiti: - visto che i circuiti di carte di credito applicano dei costi in percentuale sugli importi transati, per calcolare la commissioni da applicare sulla prevendita abbiamo necessità di sapere il prezzo massimo dei biglietti, delle visite guidate e di qualsiasi altro prodotto\servizio che dovrà essere venduto sui canali web - Per la vendita web andrebbe bene una soluzione in white label? - Le casse che la stazione Appaltante potrebbe chiedere per eventi extra sono comprese nel canone e saranno da quotate a parte come servzio extra? in caso siano comprese potete indicarci un massimo di postazioni e di richieste? - L'assistenza tecnica che potrebbe essere richiesta in giorni non convenzionali è compresa nel canone o sarà un servizio extra da valorizzare economicamente ? in caso siano compresi potete darci un'indicazione di massima?

Risposta:

Buongiorno,

Di seguito le diverse tariffe previste dall'Accademia di Francia: 12,00€ tariffa piena; 9,00€ tariffa ridotta; 8,00€ tariffa piena; 6 tariffa ridotta e 15,00€.

Cosa intendete per soluzione in white label?

Le casse per eventi extra dovranno essere comprese nel canone sapendo che ci sarà una frequenza di richiesta annua  di circa 3 volte per 2 casse aggiuntive.

Come indicato nell'articolo 2.2.3 del capitolato tecnico, l'assistenza tecnica è richiesta tutti i giorni della settimana inclusi i giorni festivi

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO DELLE CLAUSOLE - potete confermare che le cause di rescissione di cui all’art. 14.2 del Capitolato delle Clausole Amministrative danno luogo a indennità?

Risposta:

Buongiorno,

La rescissione per i motivi previsti dall'art. 14.2 , dà luogo all'indennità. Tuttavia tale indennità è legata al grado di gravità del motivo e dell'impatto che questo ha avuto sul funzionamento del servizio e sull'adempimento delle missioni dell'Accademia di Francia

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO - Per consentire una più accurata valutazione dei costi da sostenere e dei possibili volumi transati, in riferimento ai dati dei visitatori delle precedenti stagioni, si richiede un dettaglio su: 1) numero acquirenti per canale di vendita, 2) Volumi degli incassi 3) prezzi medi degli eventi SIAE o comunque non riconducibili alla visita del sito (pag 2) - In relazione alle politiche di rimborso e cancellazione dell’Accademia, si richiede di specificare in cosa consista il carico del rimborso per il Fornitore, ovvero se tale rimborso sia a carico integrale del Fornitore o se l’Accademia rimborserà a sua volta il Fornitore dell’importo necessario (pag 12) - In relazione alle politiche di cancellazione e rimborso si richiede inoltre se il rimborso dovuto all’acquirente finale preveda anche il rimborso delle commissioni del Fornitore pag (12) - In riferimento alle vendite online, si richiede se l’integrazione della componente dispositiva di vendita del Fornitore debba comprendere anche meccanismi di unica autenticazione (es SSO) (pag 15) - potete confermare che i dati richiesti al punto 2.3.2. del Capitolato Tecnico sono quelli sugli acquirenti dei biglietti e non quelli dei singoli visitatori? In caso contrario, confermate che si debba attivare un “biglietto nominativo” con raccolta dei dati anagrafici di ogni singolo visitatore?

Risposta:

Buongiorno,

1)Per quanto riguarda la vendita in loco, nel 2019, abbiamo venduto circa 60000 biglietti. 

2) Il volume degli incassi ammonta a circa € 400.00,00

3) Il prezzo medio per gli eventi SIAE non riconducibili al sito possomo variare da un minimo di €10,00 a un massimo di € 20,00

4) Sarà cura del fornitore rimborsare l'eventuale cancellazione o annullamento del biglietto inclusi i costi di commissione, quest'ultime saranno rifatturate all'ente appaltante

5) non si richiede alcuna unica autenticazione

6) I dati richiesti sono quelli degli acquirenti

Chiarimento n. 10

Domanda:

Spett.le Staz Appaltante con la presente per richiedere se la certificazione "sistemi di gestione di qualità " è obbligatoria. Grazie

Risposta:

no non è obbligatoria

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno, i curricula vitae del personale di inquadramento riguardano quale personale? Il bando è per il sistema di biglietteria o anche per il personale? Grazie

Risposta:

I curricula vitae riguardano il personale dirigente dell'azienda. Il bando è solo per il sistema di biglietteria e non per il personale.